Incontro gratuito di introduzione al video comico

Incontro gratuito di introduzione al video comico

QUANDO: mercoledì 21 Novembre dalle ore 21:00 alle 23:00

DOVE: Via Stradella 205 a Torino

DOCENTE: Angelo Calarco

Info e prenotazione posti: adriana@comedystudio.it

 

Prima dell’arrivo di web e social media la comicità era relegata a mezzi di comunicazione quali Tv, Cinema e live shows. Ora, la creazione di audiovisivi e visual comedy è diventata alla portata di tutti, dalla casalinga di Nole al giocatore professionista di Shangai.
E ovviamente, le menti comiche mondiali si sono scatenate nell’utilizzo di un mezzo mediatico che dà loro un accesso diretto ad un pubblico online.

Ma da cosa si riconosce un prodotto di qualità nella miriade di contenuti postati online ogni giorno?

Il corso di video comico vuole esplorare tutti gli strumenti a disposizione dei creatori per massimizzare le possibilità di eccellere all’interno della giungla di contenuti del web (ma anche le basi per la creazione di progetti più complessi quali Short Films e Serie TV/Web).

Il corso è rivolto sia ad autori comici che vogliono imparare le basi tecniche di Video & Filmmaking, sia ai Filmmakers che vogliono cimentarsi con la scrittura di contenuti comici.

Il corso tratterà argomenti quali:
– Scrittura: Sceneggiatura, visual comedy, archetipi del personaggio comico, strumenti pratici per la scrittura di sketch.
– Produzione: Utilizzo di camere DSLR, riprese, movimenti di macchina, utilizzo delle luci, registrazione del suono e altri tools a disposizione per la creazione di visual comedy: costumi, trucco, scenografie, eccetera
– Post-Produzione: basi di montaggio video, tempi comici, utilizzo creativo degli strumenti di post produzione quali effetti visivi, color grading, sound design.
– Distribuzione: promozione dei contenuti online, identificazione del pubblico, strategie di comunicazione

Durante l’incontro gratuito verranno illustrate le potenzialità del mezzo audiovisivo e alcuni esempi pratici per la creazione di sketch.

 

Angelo Calarco nasce come autore e performer comico agli inizi degli anni 2000. Nel corso della sua carriera vince numerosi premi in concorsi di cabaret e teatro comico e partecipa a programmi televisivi quali BravoGrazie, Bulldozer e Saturday Night Live.
Nel 2010 si sposta a Londra dove si dedica alla produzione di prodotti audiovisivi e di intrattenimento.
Fonda la Beware Of The Dog Films con cui si occupa di campagne di content marketing per prodotti di intrattenimento, e della produzione di short films. Il suo cortometraggio Cupids viene selezionato a più di 15 festival internazionali vincendo premi quali Miglior Film Europeo, Miglior Short Film e Miglior Sceneggiatura.
Nel 2018 torna in Italia per lavorare alla creazione di Format TV, Web Series e Film con un occhio alla distribuzione di prodotti italiani fuori dai confini nazionali.

 

L’INCONTRO E’ GRATUITO

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *