MISSION IMPOSSIBLE?
C’era una volta il Cabaret in Italia, sinonimo di comicità “alta”: attori veri prestati alla tv degli anni ’50 (penso a Caprioli, Bonucci, Valeri… i Gobbi, per intenderci), che inventano personaggi, sketch scritti con formule comiche matematiche, e si prendono il tempo di gustare la scena prima della battuta finale. Eeeeehhhh… l’importanza dell’alzata: persino in “Mila e Shiro – 2 cuori nella pallavolo” la più grande pallavolista al mondo è un’alzatrice!

Avviciniamoci agli anni ’60-’70, a Milano: autori-attori radicalmente innovativi come Jannacci, Andreasi, Cochi e Renato. Passiamo al Derby: Teocoli, Rossi, Covatta, Bergonzoni, Aldo Giovanni e Giacomo. Zompiamo agli anni ’90 e arrivano i “contenitori” TV di Mai dire goal, Pippo Chennedy Show, Zelig… E qui casca l’asino!
Il Cabaret cambia piano piano faccia, e target: nel nuovo millennio DEVE piacere a tutti. Altro che irridere la mediocrità, la eleva! E chi non si fa inglobare nel magma mediatico, è out: “ti rispetto, fratello!

I tormentoni hanno deturpato la reputazione del Cabaret più dell’olio di palma nei biscotti della Mulino Bianco. E il web, portando il mondo della Stand-up direttamente a casa, ha prodotto l’ovazione finale, più agguerrita del “Salviamo Barabba” della folla di Ponzio Pilato:

A MORTE IL CABARET E AVANTI STAND-UP!

Tutto ampiamente confermato durante l’incontro di presentazione del nuovo anno del Comedy Studio. Così, se da una parte la scuola nasce anche per stimolare la nuova ondata degli Stand-up Comedians, dall’altra deve necessariamente riportare alle fondamenta della comicità, per radicare saldamente i nuovi aspiranti KAMIKAZEN(riferendomi al film di Salvatores, ovviamente…).

E chi, vi domandate, CHI salverà capra e cavoli, fornendo il nuovo concime per il fertile, ma diviso, panorama italiano? Gorno, Bocchio, Minutolo e Losito? Cioè la SCOOBY GANG de no’ atri?

Sì.

Concimate, maestri, concimate… Siamo con voi!

Aggiungerò 2 righette da femmina stronzetta, che sottolineano la Sfida nella Sfida che sosterrete.
Come sempre c’è un maschietto che vuole iscriversi perché gli amici gli han detto che “fa tanto ridere e dovrebbe farlo di mestiere“…

– Giovane amico, ti voglio aiutare a partire col piede giusto. Quando ti hanno fatto questo complimento:

– Eri sveglio?
– Dicevano a te?
– Quanto siete amici?
– Un rene, te lo darebbero?
– Avevi fatto una battuta o sputavi gli spaghetti dal naso?
– Hanno bisogno di soldi?
– Hanno bisogno del tuo rene?
– Nonostante Meg Ryan,giureresti che nessuna abbia mai finto un orgasmo con te?
– Credi davvero che esista l’olio di palma BIO?!
– Pensi che Gabriel Garko sia etero?!!
– Pensi che Gabriel Garko sia un attore?!!!

Gloria Rante