La scuola di cabaret e il metodo Comedy Studio

WHY
Vuoi diventare un comico? Comedy Studio è quello che fa per te.

WHEN
Ci si trova un giorno alla settimana, dalle 20.30 alle 23.30; tre ore in cui abbiamo a nostra completa disposizione un palcoscenico e uno spazio provvisto di attrezzature audio e video e zone dedicate alla scrittura.
Poi, se hai la scorza dura, è previsto anche il terzo anno, dedicato alla messa in scena e alle regia del tuo spettacolo personale. Dopodiché sarai pronto a tenere in pugno qualsiasi tipo di pubblico. Non ci sono scuse…

WHAT
Ora ti chiederai: “Come faccio a diventare un attore comico?”
La stessa domanda ce la siamo fatta anche noi. Abbiamo pensato a un’offerta formativa che, coniugando una serie di percorsi trasversali, tocchi tutte le sfumature dell’arte scenica.
La nostra didattica ruota attorno a tre parole chiave racchiuse nel mondo “comedy”: presenza scenica, scrittura e studio – ovviamente.
Con presenza scenica intendiamo l’intero apparato di competenze che ogni attore – drammatico e comico – deve possedere. Attraverso il lavoro sul corpo e nello spazio riuscirai a padroneggiare le tecniche fondamentali (uso della voce, dizione, capacità di controllo espressivo del corpo, improvvisazione, canto) e a scoprire la tua fisicità e i metodi di costruzione del personaggio, partendo dalle base del clown e del mimo.
Il percorso di scrittura ha l’obiettivo di fornirti una mappa delle innumerevoli tecniche di scrittura comica (monologo, sketch, gag) e di costruzione della battuta, fino ad individuare il tuo particolare orizzonte comico. Non dimenticare allora la penna, il notebook o l’i-pad, perché ti daremo da fare degli esercizi – individuali e di gruppo – e dei compiti a casa.
E poi c’è lo studio, quello è inevitabile. Andremo alla scoperta di tutto il serbatoio comico che la televisione, il cinema, la letteratura e il teatro hanno accumulato. Studieremo i più grandi e non solo: smonteremo sketch, cercheremo di identificare il processo creativo che rende geniale un’intuizione, ripercorreremo la storia della comicità e ne trarremo nutrimento, perché ogni idea è sempre alimentata da un’energia.
Infine ci sono i laboratori gestiti da Comedy Studio e dall’associazione TAC. Una palestra continua per provare, sperimentare e confrontarsi di fronte al pubblico.
Il percorso sarà puntellato da una serie di workshop con professionisti del settore – gratuiti per gli iscritti, aperti anche agli esterni – che renderanno completa la tua formazione. Ti capiterà, quindi, di trascorrere un week-end intensivo di studio sul clown con Jango Edwards, di partecipare a un seminario di recitazione cinematografica con Marco Ponti o di scoprire la struttura di un monologo con Federico Basso.
So, don’t worry. Anche la storia dei più grandi ha avuto un inizio.