Franco Bocchio

Nasce e vive a Torino. Orgoglioso di vivere ancora sotto la Mole e non sotto ad un ponte, dopo anni di teatro comico e di Commedia dell’Arte, si avvicina al cabaret ed al mondo televisivo con Stefano Gorno formando la coppia comica Gli Gnomiz. Insieme girano l’Italia vincendo tutti i festival di cabaret più prestigiosi, un percorso che li porta a classificarsi terzi nel 2010 al festival dei festival: Bravo, Grazie in onda su Skyuno e a debuttare in seconda serata su Italia 1 a Zelig OFF edizione 2012 ed in prima serata su Canale 5 a Zelig CIRCUS 2013.
Partecipa a programmi radiofonici e televisivi ed è attore di svariati cortometraggi.
Scrive su Kotiomkin, rivista satirica on line.
Dal 2014 segue l’onda della Stand up italiana; ha scritto e portato in scena nel 2015 il monologo di stand up: Figlio unico.
È co-fondatore dell’associazione Tac – Tutta un’Altra Comicità, con la quale produce, scrive ed interpreta diversi spettacoli comici. Si occupa di regia e costruzione del personaggio comico. Tra i suoi ultimi spettacoli, “Shakespeare chi???” e “Olokaos” in cui si dedica alla sperimentazione del connubio tra linguaggio comico e tematiche autorevoli.